Seguici su
Cerca

Il trapianto di rene: una perfetta sinergia tra nefrologo e chirurgo

Data di pubblicazione: 30 settembre 2026
Inizio evento: 16/10/2026 08:00
Fine evento: 16/10/2026 12:00
Indirizzo: Università degli studi di verona - Polo Zanotto - Aula T.3

Razionale

La IV edizione di questo congresso propone un confronto multidisciplinare volto a integrare competenze nefrologiche e chirurgiche per ottimizzare i percorsi di cura del paziente trapiantato di rene. Il programma scientifico affronterà le principali sfide attuali e future della trapiantologia renale, con un focus su innovazione tecnologica, personalizzazione terapeutica e sostenibilità dei sistemi sanitari.
Tra i temi principali previsti:
  • Aggiornamenti clinici nel follow-up post-trapianto, gestione delle recidive, inquadramenti istopatologici e sindrome cardio-rene-metabolica.
  • Innovazioni chirurgiche e organizzative: donazione a cuore non battente, macchine di perfusione per la preservazione d'organo e chirurgia robotica.
  • Prospettive future: stato dell'arte dello xenotrapianto, desensibilizzazione nei pazienti altamente immunizzati e bilanciamento tra immunosoppressione e rischio infettivo.
  • Temi trasversali: comunicazione, transizione dal trapianto pediatrico all'età adulta, medicina di genere e sostenibilità ("green transplanthology").

Responsabili Scientifici e Comitato Scientifico

  • Responsabili Scientifici:
    • Dott.ssa Chiara Caletti – UO Nefrologia, AOUI Verona
    • Dott.ssa Paola Donato – USD Chirurgia dei Trapianti Renali, AOUI Verona
  • Presidenti del Congresso: Prof. Alessandro Antonelli, Prof. Pietro Manuel Ferraro
  • Presidenti Onorari: Dott. Luigino Boschiero, Prof. Giovanni Gambaro

Segreteria Organizzativa e Provider ECM

Provider ECM n. 410 / Segreteria Organizzativa: Renbel Group - Meeting & Eventi
  • Indirizzo: Via Valpolicella, 1 – 37124 Verona
  • Telefono: 045 942 000
  • E-mail: eventi@renbelgroup.it
  • Co-segreteria: E20 Srl (Genova - Tel. 010 5960362)

Come iscriversi

  • Quota di iscrizione: GRATUITA
  • A chi è rivolto: Accreditato per un massimo di 100 partecipanti appartenenti alle professioni di Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Endocrinologia, Ematologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Patologia Clinica), Infermieri e Dietisti.
  • Modalità di registrazione: L'iscrizione è gratuita e va effettuata online compilando il modulo disponibile al link https://forms.gle/jc1o26Hd2AFouffw6 o scansionando il codice QR presente sul programma.
  • Crediti ECM: L'evento (ID Evento ECM: 493805 - durata 7 ore) assegna 7 Crediti Formativi ECM. Al termine dell'evento sarà attivo il questionario ECM online per l'ottenimento dei crediti
Documenti collegatiAzioni
PROGRAMMA - IL TRAPIANTO DI RENE: UNA PERFETTA SINERGIA TRA NEFROLOGO E CHIRURGO (Edizione 2026)Scarica
Ultimo aggiornamento: 30/09/2026 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri