Seguici su
Cerca

Endocrinochirurgia

Ospedale Borgo Roma

Orari e Contatti della Segreteria di Direzione Telefono: 0458128335
chirurgia.endocrina@aovr.veneto.it
Orari
Lunedì - dalle 08:00 alle 15:30
Martedì - dalle 08:00 alle 15:30
Mercoledì - dalle 08:00 alle 15:30
Giovedì - dalle 08:00 alle 15:30
Venerdì - dalle 08:00 alle 12:30
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari

L'UOC di Endocrinochirurgia eroga le attività in regime di ricovero ordinario, in elezione o in urgenza, in day care e ambulatoriale per la diagnosi ed il trattamento di pazienti con patologie chirurgiche e, in particolare, per patologie chirurgiche delle ghiandole endocrine: tiroide, paratiroidi e surrene.

Presentazione dell'Unità Operativa

 L’UOC Endocrinochirurgia si occupa di patologie benigna e oncologica in ambito tiroideo, paratiroideo e surrenalico.

L’equipe medica effettua routinariamente interventi di:

  •  Tiroidectomia totale e loboistmectomia per patologia tiroidea benigna e maligna
  •  Paratiroidectomia con accesso tradizionale, mininvasivo e videoassistito per patologia paratiroidea benigna e maligna
  •  Surrenalectomia laparotomica, laparoscopica o robotica per patologia surrenalica benigna e maligna
  •  Svuotamenti linfonodali laterocervicali per patologia maligna

 Il trattamento dele patologie oncologiche parte dala presa in carico ambulatoriale, attraverso dei percorsi di stadiazione (esami radiologici, agoaspirato, fibroscopia, esami di medicina nucleare) dedicati per ciascuna patologia che vengono effettuati al’interno del’ospedale così da garantire tempi adeguati e una continuità assistenziale. Al termine dela stadiazione il malato viene rivalutato ambulatorialmente per decidere il miglior approccio chirurgico. Il paziente con malattia oncologica avanzata viene valutato da un team multidisciplinare (Gruppo multidisciplinare per le patologie oncologiche del colo ed endocrine-TEACH) composto da chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, medico nucleare, anatomopatologo e da altre figure necessarie ad una valutazione tridimensionale del caso. I pazienti operati per patologia oncologica vengono poi seguiti presso gli ambulatori con regolari folow up al fine di garantire la continuità di cura anche dopo l’intervento, indirizzando il paziente, qualora necessario, a valutazioni oncologiche, radiometaboliche, radioterapiche. I pazienti affetti da patologia benigna vengono studiati attraverso percorsi dedicati al’interno del’ospedale. I pazienti operati per patologia benigna, qualora ritenuto utile dalo specialista, vengono quindi seguiti presso gli ambulatori con regolari fo low up o con valutazioni al bisogno (a seconda dela necessità clinica) al fine di osservare l’andamento a breve e lungo termine dela chirurgia. Durante il ricovero il paziente sottoposto a chirurgia elettiva oncologica o per patologia benigna segue dei percorsi di ottimizzazione dela ripresa (Enhanced Recovery After Surgery– ERAS) in cui sono coinvolti i chirurghi del’unità operativa, gli anestesisti, gli infermieri e gli operatori, necessarie a migliorare la ripresa post-operatoria, ridurre il dolore e la degenza ospedaliera. Gli interventi chirurgici effettuati presso l’endocrinochirurgia si avvalgono dele tecnologie più avanzate sul campo chirurgico al fine di migliorare il comfort del paziente e l’outcome chirurgico. Tra queste vi sono l’utilizzo dela termoablazione con radiofrequenza, la chirurgia Video Assistita, la chirurgia Robotica e Laparoscopica, l’utilizzo del monitoraggio intraoperatorio del nervo ricorrente (NIM).

 

Tipologia delle prestazioni fornite

 L’ U.O.C di Endocrinochirurgia garantisce le seguenti prestazioni in regime istituzionale tramite il Servizio Sanitario Nazionale:

- attività ambulatoriale (ambulatoriale o telemedicina) di endocrinochirurgia

- attività ambulatoriale di medicazioni dele ferite chirurgiche

- ambulatorio di ecografia del collo

- attività di valutazione interdisciplinare del paziente sottoposto ad intervento chirurgico per patologia oncologica 

Ricovero Ordinario: 1° piano, scala F

Day Hospital – Day Surgery: Edificio Nord, 5° piano, scala A

Ambulatori: 1° piano, scala A

Studi Medici:1° piano, scala F

ubicazione servizio

P.le L.A. Scuro 10, 37134 - Verona 

-In auto

-A piedi o in bicicletta

-Mezzi pubblici locali

DIRETTORE

NOME: Prof. Andrea Ruzzenente (Direttore a scavalco)
 
EQUIPE MEDICA

Equipe medica

  • Dott.ssa Eleonora Morelli
  • Dott. Serbusca Dorin
  • Dott. Giovanni Lazzari
  • Dott. Giacomo Di FilippoSegreteria

Sig. Gabriele Verlato
Tel. 0458128335
Fax. 045 8128171

Coordinatore Degenze Ordinarie e Week surgery
Dott.ssa S. Ravani
Tel. 045 8124475
Fax. 045 8124847

Coordinatore Pre-operatorio
Dott. A. Maestrini
Tel. 045 8126756

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri