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Genitori più

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L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI) ha colto, supportato e aderito alla Campagna GENITORI+, fin dal 2009 definendo, al suo interno, un pool di professionisti con diverse competenze in grado di condurre degli incontri informativi e formativi strutturati sui 7 + 2 determinanti che caratterizzano la Campagna di Promozione Sociale.
Nel 2009 e 2010 si è svolto un corso residenziale per operatori sanitari del Dipartimento Materno Infantile il cui obiettivo è stato quello di accrescere le conoscenze sui determinanti identificati dalla Campagna di Promozione Sociale (inizialmente 7 determinanti) ed è stata una buona occasione di confronto e autovalutazione delle proprie conoscenze in riferimento ai determinanti stessi.
La Campagna Genitori+ è proseguita e nel 2012 si è ridefinito il pool di esperti, coinvolgendo anche il Corso di Laurea in Ostetricia al fine di rafforzare il legame tra personale esperto e studenti.
In particolare nel 2013 si è cercato di mantenere e sviluppare anche le abilità tecnico pratiche. Il percorso si è proposto di rivedere tutti i determinanti della Campagna Genitoripiù nei Punti Nascita, nonché, di conseguenza, orientare i genitori verso scelte di salute consapevoli e praticabili, in integrazione con programmi preventivi già in atto su determinanti di salute ritenuti prioritari in ambito perinatale e infantile:
  • assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale
  • astensione dal fumo in gravidanza e nei luoghi frequentati dal bambino
  • allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita
  • posizione supina nel sonno
  • utilizzo di appropriati mezzi di protezione in auto
  • vaccinazioni
  • lettura ad alta voce già dal primo anno di vita
  • incidenti domestici
  • prevenire l’uso e l’abuso dell’alcool in gravidanza e durante l’allattamento
Nel 2013, la scelta aziendale di aderire al progetto UNICEF Ospedale Amico del Bambino, ha permesso, parallelamente con gli incontri formativi BFHI di rinforzare i messaggi sull’allattamento al seno.
Il percorso per la nostra Azienda, sulla base del gap formativo emerso, è stato orientato ad attività di sensibilizzazione (informazione/formazione) e sviluppo di competenze su alcuni dei 9 determinanti ritenuti più sensibili.
È stato enfatizzato il processo comunicativo relazionale fornendo materiale a sostegno della Campagna, in modo particolare nei discenti/professionisti che seguono la formazione nei punti nascita dell’AOUI e organizzando incontri di briefing e debriefing a tema e/o su criticità.
Altri temi introdotti negli incontri del 2013 sono stati quelli delle “disuguaglianze in sanità” e “mamma beve, bimbo beve”.
Il 2014 sarà orientato a capitalizzare quanto fatto ad oggi con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori ai determinanti della Campagna Genitori+ mediante una partecipazione attiva e responsabile (lettura e discussione contenuti newslettar, adesione al corso FAD SIDA attraverso il sito www.genitoripiu.it e/o altri progetti formativi proposti nel sito, approfondimenti sul tema dell’allattamento ed altri determinanti, nonché del nuovo tema delle disuguaglianze in sanità, ecc..)