IL TRAPIANTO DI RENE: UNA PERFETTA SINERGIA TRA NEFROLOGO E CHIRURGO
19 maggio 2023
RAZIONALE
La tradizione trapiantologica veronese nasce negli anni 60 con la realizzazione del secondo trapianto di rene in Italia nel 1968 e il primo trapianto da donatore vivente nel 1972, dopo l’avvio del primo centro dialisi europeo per posti letto.
Da allora l’attività sul trapianto ha registrato un incremento esponenziale che ha portato il Centro Trapianti veronese ad affermarsi tra quelli a più alto volume di attività a livello nazionale sia sul trapianto di rene da donatore deceduto sia da donatore vivente.
Da sempre la stretta collaborazione con la Nefrologia è stata alla base di un percorso diagnostico-terapeutico condiviso volto alla cura del paziente trapiantato nella sua complessità.
La gestione clinica del paziente trapiantato di rene non può tuttavia prescindere dal prezioso contributo di numerosi specialisti con expertise sul tema trapiantologico (infettivologo, endocrinologo, ematologo, cardiologo ecc.).
Nell’ottica di una discussione collegiale il programma congressuale prevede una sessione dedicata alla condivisione di casi clinici.
Per la partecipazione gratuita con registrazione al sito: