Salta al contenuto

Menu

Chiudi Menu

I nostri Corsi

I nostri Corsi

Aspetti Teorico Pratici della Nutrizione Enterale

23 set – 18 nov 2022

14:00
AULA 2, PIASTRA ODONTOIATRICA (OSPEDALE BORGO ROMA) - AULA D, PAD. 29 ODB (OSPEDALE BORGO TRENTO)
N.25 PARTECIPANTI TRA assistente sanitario, dietista, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, medico chirurgo, ostetrica, medici in formazione (dipendenti dell'AOUI di Verona)

23 settembre 2022: Ospedale Borgo Roma, Aula 2, Piastra Odontoiatrica 

21 ottobre e 18 novembre 2022: Ospedale Borgo Trento, Aula D, pad. 29 ODB


L’indicazione alla nutrizione artificiale scaturisce da un processo strutturato che identifica il paziente come malnutrito o a rischio di malnutrizione e riconosce che tali modalità di nutrizione con i suoi effetti può migliorare lo stato nutrizionale, l’efficacia delle terapie, il decorso e la prognosi della malattia di base, molto spesso complicata dagli effetti avversi della malnutrizione.

In tutte le condizioni in cui si pone l’indicazione alla Nutrizione Artificiale, la Nutrizione Enterale (NE) deve essere ritenuta la tecnica nutrizionale di prima scelta salvo diverse condizioni cliniche che ne escludano l’attuazione. Se condotta a domicilio la Nutrizione Enterale viene denominata Nutrizione Enterale Domiciliare (NED), un punto chiave nell’assistenza ai pazienti e nell’organizzazione delle cure.
Tutto il personale che gestisce la Nutrizione Enterale deve essere a conoscenza dei sistemi di somministrazione, le tecniche di posizionamento, le miscele nutritive, la gestione dei presidi e le complicanze annesse a questo trattamento.
Uno dei maggiori contributi all’efficacia e alla sicurezza delle pratiche di nutrizione artificiale è derivato dall’intuizione di far lavorare insieme professionalità con competenze diverse e quindi prospettive e punti di osservazione differenti ma tuttavia complementari. In questo contesto gioca un ruolo fondamentale la formazione dei professionisti, in grado poi di dare formazione e informazioni al paziente e al suo contesto di cura.
Tale corso si pone come obiettivo la formazione teorico e pratica per una corretta gestione della Nutrizione Enterale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compilazione MODULO MU 57 da inviare compilato e firmato tramite e-mail al seguente indirizzo: servizio.dietiste.formazione@aovr.veneto.it.
Sono accolte le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Possono partecipare i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.

Responsabili Scientifici
Dott.ssa Emanuela Zandonà
Dott.ssa Irene Aprili
Direzione Medica Ospedaliera – AOUI Verona

PER ALTRE INFORMAZIONI
045/812 2898

La partecipazione è gratuita.


filtra per Destinatari del corso

filtra per Accreditamento Corsi

Lascia un feedback
Lascia un feedback
// ]]>